Il "traduttore" degli annunci di lavoro

mercoledì 18 febbraio 2009


Come molte persone, probabilmente, sei alla disperata ricerca di un posto di lavoro.
Il web e la carta stampata pullulano di annunci e sembra quasi che trovare lavoro non sia poi così difficile.
L'occhio inesperto si illude che vi siano un sacco di opportunità lavorative ma , se fosse tutto così bello, allora come mai la disoccupazione è alle stelle?

Nella mia ricerca di un posto di lavoro mi sono fatto una discreta esperienza "sul campo" e quindi ho elaborato un traduttore istantaneo degli annunci di lavoro.

Molto spesso dietro a questi annunci si nascondono realtà completamente diverse se non addirittura vere e proprie truffe!
Parole che sembrano innocue mascherano ben altro.

Se non vuoi perdere tempo e denaro forse questa mia guida ti risulterà molto utile.

  • Lavoro a domicilio.
Di solito in questa tipologia di lavoro si richiede il confezionamento di collane, cinghie o similari presso la propria abitazione. Ti garantiscono "ottimi ed immediati guadagni" ed in effetti quando ti arriva il depliant con la descrizione dell'attività lavorativa, sembrerebbe quasi un buon lavoro o quantomeno un'opportunità per arrotondare lo stipendio.
Dove sta la fregatura?
Innanzitutto ti chiedono subito di versare un contributo per il materiale su cui dovrai lavorare (circa 150 euro).
Successivamente alla consegna del pacco scopri che questo "fantastico" lavoro che pensavi ti avrebbe fruttato almeno 5-6 euro l'ora, ti rende in realtà qualcosa come 1-2 euro l'ora.
La descrizione dell'attività si discosta completamente dal vero e capisci immediatamente che ti hanno fregato.
Le tue richieste di spiegazioni da parte della ditta di turno saranno vane e per non rimetterci in salute, tempo e denaro lascierai perdere. E il giochetto continua...

  • Annunci di lavoro in cui si richiede la frequentazione di un corso a pagamento organizzato dalla ditta stessa
Su questo tipo di annuncio c'è ben poco da dire. Inutile dirti che le possibilità di essere inseriti all'interno dell'organico sono prossime allo 0%. E intanto gli hai lasciato 1000 o 2000 euro...
Tutto un altro discorso quando l'azienda in questione offre corsi di formazione gratuiti investendo quindi sul personale.

  • I network marketing
Questi sono tra i miei preferiti! Chi nella vita prima o poi non ci si è imbattuto?
Si nascondono dietro annunci del tipo " Vuoi raggiungere la tua indipendenza economica?", "Cerchi una semplice attività part-time da svolgere a casa?", "Diventa imprenditore di te stesso" e cose del genere.

Puoi intuire che ti sei imbattuto in un network - marketing dalla loro riluttanza a spiegarti in cosa consiste il lavoro.

Infatti quasi sempre alla tua richiesta iniziale della descrizione dell'attività lavorativa (richiesta che mi sembra più che legittima), ti viene risposto che al momento non è possibile fornirti indicazioni e che , se vuoi saperne di più, dovrai ritornare il giorno X alla super mega conferenza organizzata di solito in qualche hotel.
L'ambiente è generalmente piuttosto "gasato" e si millantano guadagni stratosferici nel giro di qualche mese, lavorando poco o niente. Piano piano scopri che il sistema si basa sulla famosa catena di sant'Antonio e che le possibilità di guadagno esistono... per chi ha inventato il sistema!
Sul network marketing prossimamente dedicherò un post a parte

  • Gli annunci a ciclo continuo
Dicesi "annunci a ciclo continuo" tutte quelle offerte di lavoro che ritrovi costantemente, mese dopo mese, anno dopo anno, sul giornale.
La domanda che devi porti è questa:" Possibile che con la fame di lavoro che c'è questa ditta non abbia ancora trovato il personale dopo 2-3 anni?"
Le cose son due.
O stanno cercando un ingegnere nucleare con master in fisica quantistica e magari con meno di 23 anni oppure puoi star certo che il lavoro in questione è sfruttato e probabilmente sottopagato.

Una buona offerta di lavoro va via come l'acqua nel deserto.

  • Gli annunci in cui si offre 5000 euro al mese anche per personale senza esperienza.
No comment...

0 commenti: